“Trofeo Dello Sparviero” una bella gara che ha riunito i migliori pescatori sportivi di canna da Natante!

Thursday, February 23, 2017

Domenica 19 Febbraio, nello spettacolare contesto dell’isola dello Sparviero, si è svolto il primo trofeo organizzato dall’Associazione “Fishing Club Marina di Punta Ala ASD” per la stagione 2017.
Questa manifestazione creata ed organizzata da Nicola Coppetelli, responsabile dell’ Associazione, è stata svolta a bordo di 3 barche del Porto di Punta Ala dove hanno preso posto 30 pescatori disposti uno di fianco all’ altro. La tecnica di pesca era il “bolentino” con una sola canna per pescatore ed un massimo di 3 ami per canna. Le esche usate sono state principalmente calamaro, gambero e verme koreano. Le due barche che ospitavano un numero minore di pescatori, messe a disposizione dai soci dell’ Associazione, il Sig. Francesco Muzzi ed il Sig. Ettore Pavani, potendo pescare non ancorati, ed avendo per regolamento il divieto di pastura, hanno preferito “scarrocciare” alla ricerca di pesci grufolatori, una dalla parte costiera dello sparviero e l’altra dalla parte che guarda l’ Elba. Entrambe hanno concluso con numerose e belle catture e peso complessivo simile.
La barca più grande, un vistoso “barcone”, ospitava il maggior numero di pescatori, con un tasso tecnico elevato, ospitando di fatto i migliori pescatori della costa maremmana; ha svolto la gara pescando sempre all’ancora, senza la possibilità di pasturare, con spostamenti di posta tra un turno di pesca e l’altro. I primi due ancoraggi su di un fondale roccioso, molto vicino all’ Isola, con profondità  dai 20 ai 35 metri sono stati molto tecnici. Il poco pesce doveva essere cercato sbilanciando e cambiando strategia frequentemente. Vita facile per gli ospiti livornesi che vantando una maggiore esperienza conducevano la gara.
Tutta un’ altra storia la seconda metà della gara, che è stata disputata su circa 20-25 metri di fondale misto fango-ciottoli, con presenza continua di pesce di taglia maggiore tra cui molti pagelli ed alcune orate e triglie.
Tutti i partecipanti al rientro nel porto, dopo le operazioni di pesatura ed una goliardica premiazione, hanno consumato un gustoso pranzo di pesce nel famoso Yacht Club Punta Ala, coronamento finale di una bellissima giornata di pesca baciata dal sole e dalla buona compagnia.
Un ringraziamento particolare a tutte le associazioni che hanno partecipato all’evento, alla federazione FIPSAS rappresentata in gara dal nuovo presidente Ricci ed a tutti gli atleti che hanno partecipato alla competizione.